La Toscana è a soli 7 Km e, percorrendo la valle del Niccone, che si allunga tra ridenti colline sulle quali sorgono castelli come Sorbello, Reschio, Pierle, si arriva in breve a Cortona o al Lago Trasimeno.

Percorrendo la E45 si risale la Valle del Tevere per raggiungere a nord Città di Castello, Sansepolcro, Anghiari, Arezzo, In direzione Sud Peugia, Assisi, Gubbio. Non sono da trascurare borghi suggestivi come Montone, Citerna, Monte Santa Maria Tiberina, Solomeo, Corciano e tanti altri scrupolosamente ristrutturati e affacciati sui tipici paesaggi Umbri ritratti nelle tele del Perugino. Affascinanti sono i percorsi di fede per il loro misticismo: Canoscio, Monte Corona, La Verna, Monte Casale.

C’è da scegliere se soddisfare la voglia di muoversi alla scoperta di città, borghi, eremi, o se rimare “in loco”, privilegiando escursioni attraverso sentieri verdi, boscosi, cercando funghi, bacche, asparagi, oppure scegliere i “percorsi del vino” e dei ristorantini.

Per chi ama passeggiate tranquille a piedi o in bici è stato realizzato un percorso lungo la riva del Tevere dove è stato realizzato un campo di pesca sportiva a livello internazionale.

La località Niccone è una frazione di Umbertide e si raggiunge:

  • Da nord: Uscita E45 Promano
  • Da sud: Uscita E45 Umbertide.

Seguire le indicazioni per Umbertide, arrivati nel paese seguire le indicazioni per Cortona. 5 KM si arriva al Niccone.

La “Ferrovia Centrale Umbra” (FCU), un servizio di pullman, e la E45 garantiscono agevoli collegamenti.